Le tisane particolari e le loro proprietà

Un viaggio nel mondo alla ricerca dei the ed i loro benefici
Facebook
WhatsApp
Email
amir-hamzah-3kVjwHFwin0-unsplash

Le tisane particolari e le loro proprietà

Un viaggio nel mondo alla ricerca dei the ed i loro benefici

Le persone di tutto il mondo bevono tè da migliaia di secoli, e per una buona ragione. Numerosi studi hanno dimostrato che una varietà di tè può rafforzare il sistema immunitario, combattere le infiammazioni e persino scongiurare il cancro e le malattie cardiache.

Mentre alcune miscele offrono più vantaggi per la salute di altre, ci sono molte prove che bere regolarmente il tè può avere un impatto duraturo sul tuo benessere.

Metti sul bollitore, perché condividiamo alcuni dei più grandi benefici nascosti nei tè più famosi al mondo.

Tè bianco

Noto per avere un sapore delicato, il tè bianco proviene dalla pianta Camellia sinensis originaria della Cina e dell’India. È anche la varietà di tè meno lavorata.

La ricerca mostra che potrebbe essere il tè più efficace nel combattere varie forme di cancro grazie al suo alto livello di antiossidanti. Il tè bianco può anche essere buono per i tuoi denti poiché contiene un’alta fonte di fluoro, catechine e tannini che possono rafforzare i denti, combattere la placca e renderlo più resistente agli acidi e allo zucchero.

Tè alle erbe

Le tisane, a volte chiamate tisane, sono molto simili ai tè bianchi, ma contengono una miscela di erbe, spezie, frutti o altre piante oltre alle foglie di tè. Le tisane non contengono caffeina, motivo per cui sono note per le loro proprietà calmanti.

Esistono numerosi tipi di tisane, tutte con i loro benefici unici. Alcune delle tisane più popolari includono:

Menta piperita – Contiene mentolo, che può lenire il mal di stomaco e servire come cura per costipazione, sindrome dell’intestino irritabile e cinetosi. Questa varietà di tè offre anche sollievo dal dolore da cefalea tensiva ed emicrania.

Zenzero – Aiuta a combattere le nausee mattutine, può essere usato per trattare la congestione cronica e aiuta ad alleviare i dolori articolari causati dall’osteoartrite

Ibisco – Abbassa la pressione sanguigna e i livelli di grasso, migliora la salute generale del fegato, può far morire di fame le voglie di dolci malsani e può prevenire la formazione di calcoli renali

Tè verde

Il tè verde proviene dalla Cina, dove le foglie vengono lavorate con il calore utilizzando un metodo di cottura in padella o tostatura e dal Giappone, dove le foglie sono più comunemente cotte a vapore.

Il tè verde è eccezionalmente ricco di flavonoidi che possono aiutare a migliorare la salute del cuore abbassando il colesterolo cattivo e riducendo la coagulazione del sangue. Gli studi dimostrano che questo tipo di tè può anche aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, i trigliceridi e il colesterolo totale.

Tè nero

Il tè nero è ottenuto dalle foglie della pianta Camellia sinensis, la stessa pianta utilizzata per fare il tè verde. Tuttavia, le foglie vengono essiccate e fatte fermentare, conferendo al tè nero un colore più scuro e un sapore più ricco.

A differenza di molte altre varietà, il tè nero contiene caffeina, quindi è importante monitorare l’assunzione. Quando ti versi una tazza di tè nero, trai beneficio dai flavonoidi che combattono l’infiammazione e supportano una sana funzione immunitaria.

Panoramica privacy

Questo sito utilizza i Cookies per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Le informazioni sui Cookie sono memorizzate nel tuo browser e ci aiutano a capire quali contenuti o sezioni del sito sono ritenute più interessanti oltre a permetterci di personalizzarli e adattarli alle preferenze di ogni visitatore.

Puoi visitare la nostra Privacy Policy cliccando qui.